Valle del Crati
Un territorio caratterizzato da rilievi che da collinari diventano montuosi
L’Azienda La Favorita, nel comune di Bisignano, in provincia di Cosenza, fa parte del più ampio territorio della Valle del Crati che prende il nome dal fiume più importante della Calabria per ricchezza d’acqua, per lunghezza e per superficie del bacino idrografico.
Si origina dalle pendici occidentali della Sila, scende bagnando la città di Cosenza dove separa il centro antico dalla parte moderna.
Si tratta di un territorio caratterizzato da rilievi che da collinari diventano montuosi, innalzandosi rapidamente raggiungendo quote elevate nel giro di pochi chilometri.
L’altitudine media del territorio è di 200 metri slm., rinchiuso tra i monti della Catena Costiera, della Sila e del Pollino, e presenta una sola apertura sul mare a nord-est, nella Piana di Sibari.
La Valle del Crati è una parte del territorio della provincia di Cosenza e possiede un “clima mediterraneo”.
Le temperature minime raggiungono valori notevolmente bassi mentre le massime sono piuttosto elevate nel periodo estivo. L’inversione termica è un fenomeno costante della Valle del Crati, grazie alla scarsa presenza di venti, di cui risulta riparata proprio grazie all’orografia del territorio.
Dai tempi delle conquiste coloniali greche ad oggi l’intera Valle del Crati ha subito notevoli trasformazioni.
Oggi registra una sostanziale crescita economico attraverso lo sviluppo di diverse attività fra cui spiccano quelle agricole.