Olio Extravergine di Olive
Coltivazione curata con passione nel tempo
Il nostro Olio si ottiene dalla spremitura di olive di diverse varietà, coltivate e raccolte nei nostri terreni con la stessa passione dei tempi passati. L’olio è di colore giallo-verde, intenso, ha un leggero sentore di fruttato e un gusto delicato con note vivaci di amaro e piccante, ottimo per piatti di ogni tipo.
L’olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola “La Favorita” è il prodotto di un lungo lavoro di recupero di piante antiche. Alcuni alberi di ulivi si ergono con la sontuosità degli alberi secolari e le altre piante mettono in bella mostra le caratteristiche di una coltivazione curata con passione nel tempo.
La raccolta delle olive rigorosamente a mano inizia molto presto: gli ultimi giorni di settembre siamo già al lavoro, per assicurare delle drupe di qualità all’inizio dell’invaiatura. La raccolta al momento giusto permette alle olive di esprimersi al meglio nell’olio con profumi intensi e con un alto livello di sostanze antiossidanti.
La molitura, presso frantoi di fiducia, viene fatta tassativamente entro le dodici ore dalla raccolta delle olive in Azienda.
L’estrazione dell’olio viene effettuata con impianti tecnologicamente avanzati, ottenuta per centrifugazione. La conservazione dell’olio fino al suo confezionamento avviene in cisterne di acciaio inox al riparo da luce e aria, in un ambiente climatizzato alla temperatura di 15/17 °C.
L’Olio che si ottiene ha un colore verde brillante con riflessi dorati. Il gusto è caratterizzato da un bel piccante e da un gradevole amaro che anche in bocca ricorda sentori di erba fresca e fichi mielosi.
È ottimo con tutte le zuppe, sia di legumi che di verdura, con i sughi e le carni grigliate e arrostite. Il piccante e l’amaro del nostro olio extravergini di oliva naturale è anche il segno della presenza di una notevole quantità di sostanze antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E.
Raccolta olive e frangitura
Il nostro olio è il risultato dell’integrazione delle più moderne tecnologie di lavorazione con una tradizione millenaria di coltivazione e raccolta, rispettosa della natura e dell’ambiente. Particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive.
Le nostre olive vengono raccolte rigorosamente a mano, talvolta con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come scuotitori e pettini vibranti; le reti sono utilizzate per agevolare le operazioni di raccolta, che viene effettuata a partire dalla fine di ottobre, periodo ottimale per la produzione dell’olio, e non oltre dicembre di ogni anno.
La molitura con il tradizionale metodo della frangitura integrale dell’oliva viene effettuata entro le 12 ore per garantire tutta la fragranza e la genuinità dell’olio. Questo processo viene eseguito in frantoi di fiducia tramite lavorazione a freddo con impianti ad alta tecnologia che uniscono una lavorazione moderna alla tradizione, mantenendo il più possibile intatte le note caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.