Ortaggi
Rispetto per l’ambiente e per il consumatore
L’Azienda Agricola La Favorita dedica un’attenzione costante ad ogni fase del percorso produttivo degli ortaggi. Dalla coltivazione alla raccolta, dalla prima lavorazione alla vendita, per la Grande Distribuzione e per i Mercati Ortofrutticoli.
Ogni momento dell’intero processo viene sottoposto a rigorose verifiche, con ripetuti controlli qualitativi lungo tutto il processo produttivo, dal campo al confezionamento, passando dalla prima lavorazione e dalla cernita finale, per garantire al consumatore finale un prodotto affidabile e di altissima qualità.
La coltivazione di ortaggi di qualità è una pratica consolidata nell’Azienda La Favorita, avviata dai nonni di Francesca e costantemente ampliata e innovata che viene applicata oggi sui terreni di Contrada Cretarossa su cui si alternano le diverse coltivazione stagionali.
Si tratta di ortaggi biologici di stagione, coltivati senza l’uso di prodotti chimici per la concimazione.
Le nostre pratiche colturali sono la rotazione delle colture, le lavorazioni minime, l’utilizzo frequente dei sovesci, la concimazione esclusivamente con il nostro ceppato.
Lo scopo è ottenere una produzione di altissima qualità, coniugando il rispetto per l’ambiente e per il consumatore. Abbiamo scelto il metodo biodinamico proprio per recuperare la produttività dei nostri terreni e ristabilire un equilibrio della terra anche riguardo la presenza dei parassiti che possono danneggiare le colture.
Il risultato è un ricco insieme di ortaggi dal gusto ottimo, dall’aspetto invitante e dai colori brillanti.